SERVIZI SVOLTI


21 Novembre 2016 

Chiesa di Sant'Antonio 

Taranto

CELEBRATA DALL'ARMA DEI  CARABINIERI LA "VIRGO FIDELIS"

Fonte : Studio 100 del 21 Novembre 2016

Link utile : http://www.studio100.it/?p=25274

 

 

Questa mattina, a Taranto, presso la Chiesa di Sant’Antonio, ubicata in via Duca degli Abruzzi, si è tenuta la Santa Messa in onore della Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Virgo Fidelis”. Alla solenne cerimonia, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Taranto, Monsignor Filippo SANTORO, hanno presenziato il Prefetto Vicario della Provincia di Taranto, Dott.ssa Malgari TREMATERRA, il comandante del Comando Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Eduardo SERRA ed il Sindaco Ippazio STEFANO, unitamente alle altre Autorità civili e militari del capoluogo jonico, ad una rappresentanza di Carabinieri della provincia di Taranto ed ai loro commilitoni in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, nonché numerosi parenti dei militari in servizio e le famiglie dei caduti tarantini dell’Arma. Numerosi anche i semplici cittadini che hanno voluto essere presenti in questo significativo momento.

La scelta della “Virgo Fidelis”, come Patrona dell’Arma, è ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica peculiare dell’Istituzione che ha per motto: “Nei secoli Fedele”.

L’odierna ricorrenza venne ufficialmente proclamata da Papa Pio XII l’11 novembre 1949 stabilendo, quale data per la celebrazione della festa, proprio il 21 novembre. Il ricordo della Madonna veniva così legato alla “Battaglia di Culqualber”, del 21 novembre 1941, in cu si consumò il sacrificio cruento del 1° Battaglione Carabinieri in Africa Orientale per la difesa dell’omonimo caposaldo, evento che valse all’Arma dei Carabinieri il conferimento della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare della sua ormai bicentenaria storia.

La commemorazione è stata anche e soprattutto un momento di raccoglimento in cui il Comandante Provinciale, Col. Andrea INTERMITE ha voluto ricordare e celebrare tutti i caduti dell’Arma che, in pace e in guerra, tenendo fede al giuramento prestato, hanno saputo compiere il loro dovere fino all’estremo sacrificio.

La cerimonia ha raggiunto il suo momento più toccante durante la lettura della “Preghiera del Carabiniere”, che ha richiamato a tutti i presenti i valori della fedeltà e del servizio.


202° Anniversario della fondazione              dell'Arma dei Carabinieri

Caserma Ugo De Carolis

Comando Provinciale Taranto

ANCHE A TARANTO SI CELEBRANO I 202 ANNI DEI CARABINIERI

Lunedì 6 giugno, alle ore 10.00, all’interno della caserma “Ugo DE CAROLIS”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, avrà luogo la cerimonia del 202° anniversario della fondazione dell’Arma. La Festa dell’Arma si terrà, con una breve ma solenne cerimonia militare, quale momento di celebrazione dei sentimenti e valori che ispirano l’operato quotidiano dei Carabinieri e di premiazione dei militari distinti nell’espletamento delle attività istituzionali.
La cerimonia si svolgerà alla presenza di una rappresentanza di militari in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della provincia di Taranto, che svolge una sensibile ed importante azione di supporto sociale e di protezione civile, quale espressione concreta dello spirito dell’Arma a favore del cittadino, anche fuori dal servizio attivo, nonché dei familiari di militari dell’Arma deceduti in servizio. Nella circostanza, si darà lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del s Generale dell’Arma; saranno altresì consegnate ricompense a 8 Carabinieri che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.


Giornata mondiale dello Sport

5 Giugno 2016


Giornata dell'Ammalato Febbraio 2016 con l'U.N.I.T.A.L.S.I


                   1.a Assemblea 5 Febbraio 2016

                            (Castello di  Pulsano)


ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI CON A.I.S.M.

Sempre da supporto all' A.I.S.M. Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Uno dei servizi che ci riempie le giornate di soddisfazione è appunto l'essere vicini e collaborare a stretto contatto con all'AISM di Taranto.

 

 




Collaborazione ANC con AISM

.


Anche per l'anno 2015 l’ANC ha assicurato il proprio contributo collaborativo all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). 


Tale Associazione sostiene e finanza la ricerca scientifica per tentare di sconfiggere una delle più grave malattie del sistema nervoso centrale. 


La stessa promuove due importanti eventi per la raccolta dei fondi, in oltre 3000 Piazze italiane, nel corso dei quali volontari dell’AISM distribuiranno gardenie e mele, in cambio di un contributo: 



Questa Presidenza, visto l’alto valore morale e umanitario della manifestazione, come negli anni passati, ha assicurato la partecipazione all’evento da parte del personale volontario delle Sezioni. 
 

Presidenza A.N.C.


La Sezione ANC di Carbonara collabora con l’AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla :: Segnalazione a Bari

volontari ANC e le Benemerite affiancano i volontari AISM i quali forniscono tutte le spiegazioni alle persone interessate non solo a contribuire con la propria donazione, ma anche ad approfondire la loro conoscenza sulla sclerosi multipla, sugli stadi della ricerca, sulle iniziative in favore delle persone ammalate e delle loro famiglie, sia per quanto riguarda gli aspetti terapeutici sia per quanto riguarda il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da sclerosi multipla.

La manifestazioni diverse ogni volta tra loro, si svolgono ogni anno contemporaneamente in tremila o più piazze italiane.

 

Sotto alcuni scatti delle collaborazioni nei diversi anni.





Associazione Nazionale Carabinieri Sez. di Pulsano  Via Giannone, 3 - Pulsano (TA) - 74026

Festeggiamenti della santa Patrona dell'Arma dei Carabinieri, Virgo Fidelis ...

Taranto, 21 Novembre 2015